Asinando è un'organizzazione di volontariato che svolge attività senza fini di lucro.
L'attività di volontariato, secondo la legge numero 266 del 1991, è "quella prestata in modo personale, spontaneo e gratuito, tramite l'organizzazione di cui il volontario fa parte, senza fini di lucro anche indiretto ed esclusivamente per fini di solidarietà".
L'attività del volontariato non può essere retribuita. Al volontario possono essere solo rimborsate le spese sostenute per l'attività prestata, entro limiti preventivamente stabiliti con l'associazione.
Chi svolge attività di volontariato all'interno di organismi di volontariato iscritti nei Registri regionali, come Asinando, ha diritto a usufruire delle forme di flessibilità di orario di lavoro.
Tutte le attività svolte dai soci volontari di Asinando sono finalizzate al benessere degli animali, alla salvaguardia dell'ambiente e al rafforzamento del rapporto uomo-ambiente-animali.
Gli animali non conoscono vacanze, ferie, festività, sabati e domeniche. Necessitano di un impegno costante giornaliero. La scelta di diventare soci volontari va ponderata considerando anche la possibilità di dover aiutare l'associazione con impegno.