FEBBRAIO

9 [Sabato]: Dalle ore 10:30 in poi. Liberazione di una poiana e di altri animali a Pradielis (Lusevera UD), nei pressi della stalla Asinando. In collaborazione con il Centro di recupero fauna selvatica di Campoformido gestito da Maurizio Zuliani. Un momento speciale da condividere con i bambini insieme alle proprie famiglie. 

MARZO

3 [Domenica]: In mattinata a Micottis (Lusevera), nell'ambito delle festività di carnevale e di una goliardica scenetta organizzata dai locali residenti, parteciperemo con due nostri asinelli.

APRILE

2 [Martedì]: Presso il Centro Sociale di Pioverno (Venzone - UD), incontro organizzato dal Gruppo Plùver Cultura e dalla ProLoco Pioverno dal titolo “Erbe spontanee, tartufi e funghi delle nostre montagne". Si parlerà anche degli asini e dei benefici delle attività assistite. Relatori: Primo Miu, Gregorio Leschiutta, Giuliana Turrin, Gianni Rainone e Fabio Pambianchi.

5 [Venerdì]: Presso l'Auditorium dell'I.S.I.S. Bonaldo Stringher di Udine, dalle ore 10:00 alle ore 12:00, incontro con gli studenti organizzato dal prof. Giancarlo Martina. Verranno presentate le attività di Asinando. Interverranno la psicologa e psicoterapeuta Giuliana Turrin (esperta in interventi assistiti con gli animali), il presidente Gianni Rainone, il biologo prof. Gregorio Leschiutta, l'esperto Primo Miu ed il dott. in Scienze Agrarie Luigi Deciani (titolare di un'azienda agricola e proprietario della villa storica Gallici Deciani di Montegnacco di Cassacco - UD).

7 [Domenica]: A Imponzo-Cadunea (Tolmezzo - UD), “Raccolta della linfa di Betulla” con gli esperti Miu Primo, Gregorio Leschiutta ed Euro Marchetti. Verrà insegnato ai bambini partecipanti come si raccoglie la linfa di betulla. Numerosi laboratori didattici con la dr.ssa Giuliana Turrin, con l'artista Titty, con Alessio & Catia della piccola fattoria Cumugnai e con l'esperto di sopravvivenza Fabio Pambianchi.

14 [Domenica]: A Musi (Lusevera - UD), “Raccolta della linfa di Betulla” con gli esperti Miu Primo, Gregorio Leschiutta ed Euro Marchetti. Verrà insegnato ai bambini partecipanti come si raccoglie la linfa di betulla.

27 [Sabato]: Modulo 1 - Corso erbe spontanee e loro riconoscimento: Linfa di Betulla. Tisane, infusi e decotti di erbe. Aromaterapia ed oli essenziali. Uso delle erbe spontanee per scopo alimentare (Parte 1). Località Musi (Lusevera - UD) [PROGRAMMA][MODULO ISCRIZIONE]

MAGGIO

1 [Martedì]: Transuasina:  Pradielis - Passo Tanamea (trasferimento degli animali nel ricovero estivo) RINVIATO A DATA DA DEFINIRE A CAUSA DELL'INTENSA NEVICATA E DELL'ONDATA DI FREDDO 

18 [Sabato]: Modulo 2 - Corso erbe spontanee e loro riconoscimento: Fitoalimurgia, la conoscenza dell'uso delle erbe spontanee per scopo alimentare (Parte 2). Le erbe dei nostri territori. Elementi di igiene degli alimenti e conoscenza di alcune piante velenose. Escursione nel Parco delle Prealpi Giulie a Nischiuarch. [PROGRAMMA][MODULO ISCRIZIONE]

GIUGNO

5 [Mercoledì]: Giornata Mondiale per l'Ambiente. Nel pomeriggio, dalle ore 15:00 alle ore 18:00, passeggiata con gli asinelli e raccolta immondizia lungo i sentieri.

9,10 [Sabato e Domenica]Mostra Erbe spontanee di Primavera a Forni di Sopra (UD). La sezione Educazione Ambientale e corsi di Asinando allestirà e gestirà la mostra presente all'interno della Festa delle Erbe di primavera di Forni di Sopra. L'inaugurazione della mostra è prevista alle ore 16:00 di sabato. All'inaugurazione per Asinando saranno presenti Primo Miu, il dr. Euro Marchetti, Claudia D'Olif e il prof. Gregorio Leschiutta. In collaborazione con la ProLoco di Forni di Sopra.

16,17 [Sabato e Domenica]: Mostra Erbe spontanee di Primavera a Forni di Sopra (UD). Secondo week-end di apertura della mostra di erbe spontanee presente all'interno della Festa delle Erbe di primavera a Forni di Sopra. In collaborazione con la ProLoco di Forni di Sopra. Il sabato verrà effettuato anche il modulo 3 del corso di erbe spontanee. Fitoalimurgia, la conoscenza dell'uso delle erbe spontanee per scopo alimentare (Parte 3). Piante officinali chiamate anche "I semplici" o erbe curative. La menta selvatica e i suoi svariati usi. Raccolta, essicazione e conservazione delle erbe. [PROGRAMMA] [MODULO ISCRIZIONE]

29,30 [Sabato e Domenica]: Evento in Villa Gallici-Deciani a Montegnacco di Cassacco (UD). Si inizia alle ore 18.00 di sabato, per la gioia soprattutto dei bambini, prima con un racconto sulla storia vera di due piccoli di allocco caduti dal nido di un grande albero e successivamente con la liberazione dei due allocchi del racconto, svezzati da Damiano Baradel nel suo centro di recupero a Fossalon (GO). La domenica si riparte alle 9.30 con la registrazione dei partecipanti e un caffè/thè di benvenuto. Alle ore 10.00 incontro/dibattito con esperti dal titolo "Alberi monumentali, patrimonio genetico e biodiversità". Alle 11.30 ci sarà la liberazione di alcuni animali recuperati dal CRFES di Fossalon (GO). Alle 12.00 visita guidata del parco con il dr. Luigi Deciani. Alle 13.00 i prati della villa saranno a disposizione per quanti vorranno fermarsi per un pic-nic. A partire dalle 14.30 ci sarà il torneo di "corsa con i sacchi", iscrizioni sia singole che con i sacchi. L'ingresso è gratuito con obbligo di firma del registro di presenza.

LUGLIO

7 [Domenica]Ore 14:30. Passeggiata con gli asinelli

26 - 29 [Ven, sab e domenica]: A partire dalle ore 16:00. Facciamo le mede insieme! A Pradielis con la nostra socia esperta Elena Micco.

AGOSTO

3,4 [Sabato e Domenica]: 3° Wild in the night. Sabato dalle 14:30 preparazione accampamento. Dalle 20:00 Cena. Alle 22:00 Escursione notturna. Alle 24:00 Osservazione della Via Lattea distesi nel prato. Domenica, alle 10:00, passeggiata con gli asinelli. Pranzo. Escursioni libere.  [prenotazione obbligatoria]

11 [Domenica]: 14:30 Passeggiata con gli asinelli. Anello Passo Tanamea - Pian dei Ciclamini [prenotazione obbligatoria]

17,18 [Sabato, Domenica]: 4° Wild in the night di ferragosto (attività sensoriali e di osservazioni naturalistiche notturne). Evento gratuito ad offerta libera. [prenotazione obbligatoria]

SETTEMBRE

1 [Domenica]: 14:30 Passeggiata con gli asinelli. [prenotazione obbligatoria]

7, 8 [Sabato e Domenica]Mostra dei funghi a Forni di Sopra (UD). Il gruppo dei solisti della medicina popolare della sezione Educazione Ambientale e corsi di Asinando allestirà e gestirà la mostra presente all'interno della Festa dei Funghi di Forni di Sopra. L'apertura della mostra è prevista alle ore 16:00 di sabato. La mostra sarà curata dal micologo dr. Euro Marchetti e dal prof. Gregorio Leschiutta. Nell'allestimento aiuteranno sia i volontari di Asinando che quelli del posto, in collaborazione con la ProLoco di Forni di Sopra.

21, 22[Sabato e Domenica]: FESTA ASINANDO CON MOSTRA DEI FUNGHI, MOSTRA DELLE ERBE SPONTANEE E NUMEROSE ALTRE ATTIVITA' PER I PIU' PICCOLI.

  • Osservatorio naturalistico “Il bramito del cervo e l’arena” (Osservare l'arena, l'incontro dei cervi maschi che spesso sfocia in lotta per decidere chi potrà accoppiarsi con la femmina e ascoltare il bramito che arriva da ogni cima della vallata. I volontari di Asinando saranno a disposizione per indicare i luoghi da osservare e per illustrare ogni singolo particolare di questo bellissimo evento.) [LINK ARTICOLO]. Attività assisistita dai volontari già dalla giornata di sabato.
  • Mostra dei funghi - inaugurazione alle ore 09:30 di Domenica 16. Mostra curata dal dr. Euro Marchetti, micologo e istruttore regionale
  • Passeggiata botanica in compagnia dei nostri esperti conoscitori delle erbe spontanee e dei loro usi tra cui Primo Miu, il prof. Gregorio Leschiutta e Claudia D'Olif
  • Caccia al tesoro botanica a squadre. La squadra è composta da un minimo di 2 persone fino ad un massimo di 8 persone. La gara effettiva ha la durata di 30 minuti. Ka gara si svolge su terreni misto prati e boschi per un totale di circa 20 ettari. I terreni interessati vengono divisi in 4 macro aree. In ogni marco area vengono assegnate al massimo 4 squadre. Ad ogni squadra viene consegnata la mappa della propria area ed una brochure con le foto e la descrizione delle piante da cercare. Vince la squadra che al termine dei 30 minuti avrà trovato e correttamente individuato il maggior numero di piante. Il gioco è adatto soprattutto a famiglie con bambini. Il divertimento è assicurato e, al termine del gioco, tutti i partecipanti avranno imparato a riconoscere alcune piante.

OTTOBRE

3 - 13 [circa 10 giorni]: Nessuno escluso. Libri come silenziosi laboratori di accoglienza, il progetto di LeggiAMO 0/18 che porta nelle scuole e nelle biblioteche libri e letture a passo d’asino, approda nella Val del Torre. Alcuni volontari Asinando insieme agli operatori della cooperativa Damatrà e alcuni amici asini, cammineranno per i boschi e per le strade dei paesi dell'Alta Val Torre (UD), portando libri e sorrisi nelle scuole dell'infanzia e primarie. I Comuni interessati saranno Lusevera, Tarcento, Magnano in Riviera, Taipana, Attimis e Faedis. Domenica 13 ottobre è prevista la passeggiata finale nel Comune di Lusevera con pastasciutta per tutte le famiglie dei bambini che hanno partecipato al progetto.


 

Ogni variazione in programma verrà comunicata con largo anticipo.

Programmazione attività anni precedenti: 2018