Il 9 giugno, alle ore 16:00, verrà inaugurata la "Mostra di erbe spontanee di primavera" a Forni di Sopra in Via Roma, 1. La mostra verrà allestita e gestita dalla sezione Educazione Ambientale e Corsi dell'associazione di volontariato "Asinando" in collaborazione con la Pro Loco di Forni di Sopra ed esperti esterni. I "Solisti della medicina popolare" composti da Primo Miu (esperto), il prof. Gregorio Leschiutta (Biologo e docente di Scienze Naturali), il dr. Euro Marchetti (micologo e tossicologo), la dr.ssa Marzia Silani (omeotapa), Claudia D'Olif (esperta floristica) e Lucia Pertoldi (studiosa di cucina tradizionale con particolare riguardo all'utilizzo di erbe e funghi) si occuperanno dell'allestimento e della gestione della mostra.
Domenica 10 giugno alle ore 10:30 la dr.ssa Marzia Silani terrà una lezione gratuita sulle ortiche, erbe spontanee dalle innumerevoli proprietà benefiche e molto diffuse nei nostri territori. Alle ore 16:00 il dr. Nimis professore di Scienze Naturali dell'Università di Trieste, presenterà delle app per il riconoscimento e la catalogazione delle piante che ha ideato e creato insieme ad altri esperti.
Visitare la mostra significa riscoprire le tradizioni tramandate di generazione in generazione da migliaia di anni. Imparare a riconoscere alcune erbe spontanee tipiche del territorio che da secoli sono state utilizzate per alimentarsi e per curarsi. Gli esperti saranno a disposizione per spiegare le tecniche di raccolta, essicazione e conservazione delle erbe e per mostrare e spiegare tutto quello che la natura, se rispettata è in grado ancora oggi di donarci. Prodotti, quelli delle erbe spontanee, che possono essere utilizzati per la preparazione di decotti, infusi, insalate, arricchire i nostri piatti, essere utilizzati per le cure di alcune patologie e per la cura del proprio corpo (oli essenziali, creme e aromaterapie).
Alla mostra collaboreranno alcuni dei corsisti che hanno partecipato al modulo 1 dei nostri corsi di erbe spontanee e sarà aperta con i seguenti orari:
sabato 9 giugno = dalle 16:00 alle 19:00
domenica 10, sabato 16 e domenica 17 giugno = dalle 09:30 alle 19:00
Vi aspettiamo numerosi!
Link evento facebook